I quadrotti al limone deliziosi

torta al limone,cucina,ricetta,dolci,natura,prodotti naturaliNon si tratta ne di biscotti, ne di una torta vera e propria. Ma i dolcetti che ne vengono fuori sono di una bontà assoluta. Il sapore di questa crema limonosissima è favoloso. Una vera delizia per il palato.

Ingredienti base:

110 g. di burro
25 g. di zucchero
140 g. di farina
1 pizzico di sale

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Tagliarlo a pezzettini in una ciotola. Unite lo zucchero e lavoratelo con le fruste elettriche fino a che sarà morbido e cremoso.
Unite la farina setacciata e il pizzico di sale.
Stendete il composto in una teglia di circa 24 per 16 cm, aiutandovi con una spatolina inumidita. Ponetela in forno preriscaldato a 170° per 20 minuti.
Sfornate e fate raffreddare.

Ingredienti per la crema:

200 g. di zucchero
2 uova
80 ml di succo di limone (circa 2 limoni)
25 g. di farina
zucchero a velo per decorare

Montate con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero, in modo da ottenere un composto spumoso. Unite il succo e la scorza grattuggiata dei limoni. Aggiungete la farina setacciata e il pizzico di sale. Versate la crema sul biscotto e ponete in forno preriscaldato sempre a 170° per 20-25 minuti. Raffreddate su una grata e spolverate con lo zucchero a velo. Tagliate la tortina in quadrotti e poneteli in un piatto da portata.

 

Buono a sapersi

Grazie alle proprietà curative, il limone può essere considerato un vero farmaco. Il limone è battericida, antisettico, diuretico, antireumatico. Ma anche dimagrante, astringente, antiacido e antisclerotico: il limone è un agrume con molte qualità terapeutiche. E’ disponibile tutto l’anno, e se ne possono utilizzare le foglie, la corteccia o il succo. La proprietà principale è quella che impedisce la formazione di depositi ed incrostazioni nelle cellule dell’organismo. Le foglie sono utili come calmanti e antispasmodiche, contro nervosismo ed insonnia. Il succo è ricco di vitamine, soprattutto C. Ha proprietà antiscorbutiche, combatte cioè la carenza di vitamina C, (acido ascorbico), che si trova solo negli alimenti freschi.

I quadrotti al limone deliziosiultima modifica: 2012-04-18T20:54:52+00:00da deanna2011
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “I quadrotti al limone deliziosi

Lascia un commento