Crostata di fragole

crostata, fragole, crostata di fragole, ricette, cucina, consigliIngredienti

400 gr di fragole
1 uovo
100 gr farina gialla
100 gr di farina bianca
120 gr di zucchero
mezza bustina di lievito per dolci
100gr di burro
30 gr du pangrattato
zucchero a velo
sale
foglioline di menta

Procedimento

Mescolare la farina gialla e la farina bianca; aggiungere 60 gr di zucchero, un pizzico di sale, il burro ammorbidito, l’uovo. Amalgamate bene il tutto finchè otterrete una pasta liscia e morbida. Lasciatela riposare in frigorifero per 20 minuti. Imburrate e infarinate una tortiera, stendete la pasta con il mattarello, adagiatela sulla tortiera, punzecchiatela con una forchetta e spolverizzate il fondo con il pangrattato (serve per assorbire l’umidità della frutta). Affettate le fragole e mescolatele con i rimanenti 60gr di zucchero e distribuite sulla crostata. Fate delle strisce con la pasta rimanente e adagiatele sopra alle fragole. Cuocete a 180° per 30 minutui circa. Guarnite con fragole, menta e zucchero a velo.

Buono a sapersi

Questo frutto ha origini remote, sappiamo che se ne cibavano già le tribù primitive. Ai tempi dei Romani era conosciuta con il nome di fragraria, che significa “fragranza”.
100 gr di fragole contengono solo 30 calorie, non hanno assolutamente grassi saturi, colesterolo e sodio, ma al contrario sono ricche di vitamina C (più di arance e limoni), E e K, acido folico, fibre, potassio e sali minerali (calcio, ferro, sodio, fosforo, magnesio e potassio). A differenza di molti altri frutti, non sono controindicate per i diabetici: lo zucchero da esse contenuto, il levulosio, si smaltisce molto facilmente. Hanno ottime proprietà calmanti e apportano benefici all’apparato cardiovascolare. Molti studi classificano la fragola come un’alleata nella prevenzione del cancro, essendo ricche di polifenoli, antiossidanti che difendono l’organismo dai radicali liberi inibendo il colesterolo cattivo e tutelando l’apparato cardiocircolatorio. Eccezionali anche i suoi benefici nella cosmesi: un frutto tagliato a metà e sfregato sul viso purifica e sbianca la pelle, combatte le rughe, allevia le scottature da esposizione ai raggi UV e, applicato sulle labbra, contrasta l’herpes.

Crostata di fragoleultima modifica: 2012-04-16T13:11:06+00:00da deanna2011
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento